POLITICA AZIENDALE
Per la LEMA MECCANICA S.r.l. fornire un prodotto/servizio di alta qualità significa offrire eccellenza ed affidabilità. Siamo pronti ad affiancare a questo un supporto commerciale, tecnico e logistico che intuisca e soddisfi le esigenze essenziali di tutte le parti interessate.
Per mantenere vivo questo principio di base l’azienda si impegna a:
- incrementare il proprio fatturato al fine di aumentare la redditività generale dell’azienda per consolidarla e renderla competitiva
- perseguire il miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità consapevole che rappresenta un mezzo di rafforzamento dell’organizzazione
- monitorare costantemente i processi aziendali attraverso l’analisi degli indicatori di performance stabiliti
- mantenere un’organizzazione orientata al cliente e alla sua soddisfazione
- accrescere la professionalità del personale attraverso una continua attività di formazione e addestramento
- monitorare le parti interessate e le loro principali esigenze:
Parti interessate | Principali esigenze particolari
(in grassetto le esigenze che sono requisiti di conformità per LEMA MECCANICA) |
Modalità di monitoraggio |
Proprietà | Corretta gestione amministrativa e contabile, gestione del bilancio, equa retribuzione del capitale, contenimento del rischio. | Fatturato – redditività – Investimenti |
Clienti /utilizzatori finali | Idoneità all’uso, conformità alle specifiche, supporto tecnico, rapporti continuativi. | Reclami – Approvazione Campionature |
Dipendenti /collaboratori | Stabilità del posto di lavoro, organizzazione e direzione operativa chiara e univoca, supporto al cambiamento, aumento delle competenze; clima aziendale, lavoro in sicurezza. | Infortuni – matrici di polivalenza – |
Fornitori | Chiarezza dei requisiti degli ordini, continuità del rapporto, rispetto dei tempi di pagamento. | Continuità del rapporto e rispetto requisiti di qualifica |
Pubblica Amministrazione | Correttezza nei rapporti amministrativi, tasse e tributi, rispetto prescrizioni organizzative e tecniche, rispetto normative legali. | Sanzioni dalla PA. |
Aziende confinanti e limitrofe | Controllo delle emissioni all’esterno (aeree, liquide, acustiche, polveri, ecc.); contenimento del traffico veicolare, collaborazione per risolvere problemi comuni. | Contenziosi |
Organismi preposti al controllo | Rispetto dei requisiti cogenti, collaborazione in fase di verifica, pronta attuazione di eventuali prescrizioni applicabili, trasparenza nel rapporto. | Sanzioni o Non Conformità |
La Direzione ha definito questa politica e la pone all’attenzione di tutti i dipendenti, affinché ciascuno la attui nell’ambito delle proprie mansioni e competenze.
L’azienda si impegna inoltre a rivederla periodicamente, nell’ambito del riesame da parte della direzione per accertarne la continua idoneità, e a diffonderla e sostenerla con le risorse e i mezzi più opportuni.